ORDINATO FONERA+FONTENNA

Problemi con il firmware originale? Questo è il posto giusto

ORDINATO FONERA+FONTENNA

Messaggiodi virtualgibe il 10/07/2008, 11:12

Ciao a tutti, Inanzi tutto complimenti per l'idea del forum in italiano!

dopo essermi un po' informato su fon e sui suoi dispositivi ho finalmente deciso di ordinare la fonera + la fontenna.
Mi servirà parecchio aiuto per poi configurarla ed eventualmente modificarla.

Potreste dirmi quanto raggio copre la fontenna (senza modificare il firmware della fonera) in campo aperto? O dietro a un muro?
In casa mia volevo puntarla verso il parco che c'è di fronte, e volevo avere un'idea di quanto posso coprire, inoltre configurando la fonera come access point con Ponte2, potrei mettere all'esterno sia la fonera che la fontenna? Come regge le condizioni climatiche la fonera?

Spero mi arrivi presto per fare un po' di prove e spero di trovare aiuto su questo forum!
Immagine
virtualgibe
Cavo di rete

Re: ORDINATO FONERA+FONTENNA

Messaggiodi Luca il 10/07/2008, 20:01

Innanzitutto benvenuto! Spero di esserti d'aiuto il più possibile.

La Fontenna è ben fatta, ti dico solo che ho realizzato un collegamento da oltre 1300 metri con 2 fontenne... Qui puoi leggere tutti i dettagli. Dietro ad un muro è più problematico perché blocca parecchio le onde, ma almeno 100 metri in linea d'aria li può fare.

Ti sconsiglio di usare Ponte2, l'idea è buona ma è uno script un po' disordinato, casomai ti consiglio di usare FreeWLAN Addons, che include anche la funzionalità QRM per prelevare la connessione ad Internet da una rete wireless esistente.

Per mettere la Fonera all'esterno devi metterla in una scatola stagna da elettricista, e secondo me la cosa è fattibile solo con la Fonera 2200, che scalda meno. Per ulteriori info sulle differenze fra Fonera 2100 e 2200 puoi leggere questa pagina.
La Fontenna è da esterni quindi nessun problema, la mia è sul tetto da marzo e funziona perfettamente ed è in ottimo stato. Ti consiglio però di mettere solo l'antenna all'esterno.

Quando ricevi la Fonera NON collegarla ad Internet, per evitare che si aggiorni automaticamente. Connettiti a MyPlace e guarda la versione del firmware. Se è la 0.7.1 r1 o inferiore sei fortunato, basta solo salvarti questa pagina HTML, premere Submit (naturalmente mentre sei su MyPlace) e seguire le istruzioni nel paragrafo "Mantenere la porta aperta" in questa guida. Se non sei così fortunato, segui la guida dall'inizio.
Luca
Amministratore

Messaggiodi virtualgibe il 11/07/2008, 11:09

Grazie della risposta, ora spero arrivi presto, di solito come sono con le consegne?

Per ora opterò per tenerla in casa e fare un po' di prove... 100mt forse mi bastano come campo.

Per quanto riguarda FreeWLAN Addons cercherò di installarlo subito, sembra molto utile, inoltre sei un idolo a tradurlo in italiano!!!

Appena avrò per le mani la fonera mi farò subito sentire!!! :asd:
Immagine
virtualgibe
Cavo di rete

Messaggiodi Luca il 11/07/2008, 12:13

Io ho ordinato in tutto 4 Fonere (in 3 momenti diversi) e il tempo di consegna varia da 1 a 3 settimane.
Comunque tradurre FreeWLAN mi sembrava il minimo per ricambiare gli sviluppatori del gran lavoro che hanno svolto.
Luca
Amministratore

Messaggiodi virtualgibe il 17/07/2008, 15:54

In attesa che la fonera arrivi (Sono molto ansioso... :shock: ), ti porgo un'altra domanda, se installo FreeWLAN Addons sulla fonera, poi il mio FON spot sarà ancora visibile sulla mappa di fon? Inoltre posso tranquillamente registrarmi anche dopo aver installato FreeWLAN?
Immagine
virtualgibe
Cavo di rete

Messaggiodi virtualgibe il 17/07/2008, 21:11

E' ARRIVATA!!!!! EVVIVA!!!
L'ho ordianata il 08/07/08 ed è arrivata oggi 17/07/08 meno di 10 giorni, mi è arrivata con UPS ottimo servizio direi!! Mi hanno mandato pure il numero per rintracciare il pacco.

Come mi hai spiegato:

Ho scartato il mio aggeggino FONERA FON2100 (Eccheccazzo però mi hanno dato il modello vecchio :? ), l'ho collegato alla corrente e subito si sono accese due luci, power e wlan. Per ora il cavo ethernet di collegamento a internet tramite router è SCOLLEGATO (NON L'HO PROPRIO PRESO IN CONSIDERAZIONE EH EH).
Ho acceso il mio Portatile Sony Vaio con Windows Vista e Wi-Fi attivo e subito mi sono collegato a MyPlace (con Password il codice trovato sotto la fonera) senza grossi problemi, mi sono loggato con firefox, Admin password Admin, con mio grande piacere ho potuto constatare che la versione del mio Firmware è la 0.7.1 r1, EVVAI!!

Come mi hai detto mi sono salvato "questa pagina HTML" che mi hai linkato. L'ho avviata, cliccato su "submit", mi si è aperta la pagina della fonera con:

"INTERNET CONNECTION SETTINGS: SETTING SAVED... ecc. ecc."

Fin qui tutto bene!!! :asd:

E ora? In questa pagina che devo fare? Devo cambiare lo stato mode DHCP?

Inoltre ho scaricato PuTTY:
In HOST NAME (or IP address) ho inserito 192.168.10.1
Port: 22
Connection Type: SSH
Ho cliccato su Open, mi si apre la console:

Codice: Seleziona tutto
login as:

ho provato a inserire "admin"

login as: admin
admin@192.168.10.1's password:

ho provato a inserire ancora admin anche come password ma aimè:

Access denied

SIGH SOB :cry: :cry: Dove ho sbagliato! Come mai non si logga?! Dannazione. Riusciresti a essermi d'aiuto?

Che faccio?!? Meglio che attendo un po' a collegarla al router?! Non vorrei peggiorare la condizione.
Immagine
virtualgibe
Cavo di rete

Messaggiodi Luca il 18/07/2008, 11:27

Con FreeWLAN rimani visibile sulla mappa, e l'username per SSH e' root, la password admin.

Adesso sono a Londra, torno tra una settimana e spero di poterti aiutare, se ne hai bisogno.
Luca
Amministratore

Messaggiodi virtualgibe il 18/07/2008, 23:37

OK, ci sono riuscito, grazie mille della dritta, al posto di

dovevo mettere
login as: root

come password: admin

Ho seguito la guida:
* Lanciate mv /etc/init.d/dropbear /etc/init.d/S50dropbear
* Bisogna modificare /etc/firewall.user: lanciate vi /etc/firewall.user e decommentate le righe

Anche se a me sembrerebbe più chiaro e a prova d'idiota come me mettere:
mv /etc/init.d/dropbear /etc/init.d/S50dropbear

vi /etc/firewall.user

Staccati e scritti in codice, io che non sono del mestiere, specialmente non ne capisco molto di codici linux e kernel, l'avrei capito più chiaramente. ;)

Cmq ottima guida! ORA HO LA PORTA SSH LIBERA!!!

Ora inizierò a smanettare con la mia fonera!!! Buona permanenza a Londra!!!
Immagine
virtualgibe
Cavo di rete

Messaggiodi Luca il 28/07/2008, 15:16

Giusta osservazione, ho corretto la guida. :D

Comunque basta che ti registri sul wiki e anche tu puoi modificare le guide. :asd:
Luca
Amministratore

Torna a Firmware FON